Settore Informatica

Ci occupiamo da tempo del settore attraverso la sicurezza delle reti elettriche, che sembra siano tra gli obiettivi primari degli attacchi informatici, in grado di paralizzare la rete elettrica e compromettere tutti i servizi di base (illuminazione, avvio elettrodomestici, cardiofrequenzimetri negli ospedali, sistemi della difesa aerea, etc.).

settore-informatica

Lo sostiene anche la società McAfee in uno studio, nel quale si dimostra quanto la rivoluzione delle smart grid* debba passare attraverso la sicurezza della rete elettrica nazionale o locale oltre che l’innovazione.

 

 

 

Il report, intitolato Getting Smarter About Smart Grid Cyberthreats, raccoglie riflessioni e disamine sullo stato della sicurezza in ambito energetico, sulle reti elettriche come obiettivo prioritario degli attacchi informatici e sulla possibile organizzazione per proteggere di questi sistemi critici.

Ma cosa rende vulnerabile una rete elettrica o una Smart Grid?

I sistemi obsoleti, l’eccessiva automazione e l’interconnessione con i sistemi integrati.

  • si stima che il 70% della rete energetica esistente abbia più di 30 anni. Nel tentativo di aggiornarla e integrarla con impianti più moderni, collegando gli attuali sistemi a Internet senza utilizzare sistemi di cifratura, la sicurezza è stata in gran parte trascurata.
  • Riguardo all’eccessiva automazione, il passaggio dei sistemi da un processo manuale a uno basato su connessioni a Internet ha dato ai gestori della rete informazioni in tempo reale e ha permesso agli amministratori di compiere le stesse operazioni in telelavoro e di riprogrammare i sistemi da postazioni remote anche attraverso i propri smartphone, aprendo così tutti i sistemi al mondo esterno. 
  • La terza causa di vulnerabilità è la proliferazione e l’interconnessione sempre maggiore di software integrati e dispositivi per la gestione dei flussi di energia. Sempre più spesso vengono realizzati con software di larga diffusione, piuttosto che software proprietario, che li rende generici e quindi vulnerabili. Per questo, sono i principali bersagli di intrusi che cercano di ottenere il controllo o interrompere l’erogazione di energia.

mcafee

 

* una smart grid è l’insieme di una rete di informazioni e distribuzione elettrica che consenta di gestire la rete elettrica in modo efficiente per la distribuzione di energia elettrica, evitando sprechi energetici, sovraccarichi e cadute di tensione elettrica.